VALENTINA BILETTA

ILLUSTRATRICE

AUTRICE

 

LABORATORI 

Qui di seguito una piccola parte delle attività che propongo.
Laboratori per bambini, corsi di formazione e aggiornamento per adulti, eventi di un giorno.
28279092_2036962236593453_19041663435174
Laboratori di stampa​

Proporre l’utilizzo di tecniche di riproduzione di immagini è un modo per ampliare il proprio linguaggio espressivo, ma anche per affrontare un’esperienza plurisensoriale che arricchisce chiunque la affronti. La stampa presenta  numerose tipologie che possono essere affrontate anche dai bambini più piccoli, permettendo loro di conoscere un mondo veramente magico.L'attività può essere proposta sia come corso per bambini e ragazzi, come corso di aggiornamento per insegnanti ed educatori e come attività di un giorno.
COLORI IN TRASPARENZA

​Il tema di una manifestazione può essere rappresentato su grandi teli di nylon trasparente, giocando con colori, segni e la trasparenza del materiale si creano grandi figure che possono essere esposte durante tutta la manifestazione.​

Laboratori sul colore​ e sull'arte 

Questi corsi  partono dal presupposto che l’arte permette di ampliare la nostra visione del mondo,  le rappresentazioni appartenenti a diverse epoche e a diversi contesti culturali, mettono a confronto uno stesso tema per evidenziare quanti siano i “punti di vista” e come non esista un punto di vista “giusto”, ma abbiano tutti la stessa dignità di espressione. 

la conoscenza approfondita dell'argomento colore inoltre permette una più consapevole espressione della persona.

paesaggi da viaggio
​partendo da un racconto, una poesia o un piccolo oggetto, costruiremo paesaggi su fogli o in scatola che racchiudano le suggestioni e le storie di ciò che è stato scelto.
piccolo teatro cover labo.jpg
Laboratori di scenografia

Laboratori per la preparazione di uno spettacolo ideato e realizzato dai bambini. 

Partendo da un  piccolo pretesto, si inventa  la storia attraverso giochi di immaginazione, si progettano e costruiscono  costumi, elementi scenici e scenografie fatti con materiale di riuso, si apprendono le basi del movimento in scena; si vive con umiltà  l'emozione del teatro.

LIBRINI PICCINI PICCINI
 

Un’opera d’arte, quadro o scultura diventa il pretesto per inventare una storia e illustrarla,

in un piccolo libro a fisarmonica, con varie tecniche: dal collage ai pastelli a olio, dai timbri ai materiali più vari. L’immagine diventa spunto per inventare una situazione, mentre viene letta, scrutata, interpretata; le strisce di cartoncino nero, che, piegate, diverranno il supporto su cui scrivere e illustrare la storia, stimolano il bambino a creare nuove composizioni e divertenti giochi grafici.

IMG-20181202-WA0005_1.jpg